Archiviazione

Archiviazione

Innanzitutto, esistono diversi tipi di archiviazione, la cassettiera a 3 o 4 cassetti, le librerie (scorrevoli e ad ante) i classificatori. L’archiviazione può essere fatta con mobili sia in legno che in ferro. Le cassettiere devono essere su ruote quando sono “libere” oppure altezza scrivania quando sostituiscono le gambe della scrivania e fungono anche da estensione del piano scrivania. Le cassettiere a 3 cassetti sono più economiche, ma non hanno il cassettino porta-cancelleria!  Le librerie, devono sempre avere le “altezze” raccoglitore (oppure, faldone, docks, o portadocumenti), 2, 3, 4 o 5 e, sempre e comunque, con reggi ripiani in ferro per non avere il classico ripiano, che sotto il peso della carta si piega fino a rompersi. Le serrature: ogni tipo di archiviazione dovrebbe avere la serratura. Ce ne sono di 2 tipi: una a cariglione, per ante molto alte e l’atra a “baionetta” per ante basse. Tutte le chiavi serratura si devono piegare senza spezzarsi e devono essere doppie in caso di smarrimento. È optional ordinare la chiave “master” universale per aprire diversi tipi di librerie. 

L’utilità di quest’ultima è per un “capo reparto” che vuole avere il controllo e/o accesso di tutto l’archivio dei suoi dipendenti, o semplicemente di chi non vuole gestire tante chiavi diverse, ma con una sola aprire e chiudere tutti i suoi archivi. Anta a cariglione con 4 “cerniere” che danno grande stabilità all’anta stessa nel tempo! Classificatori: esistono 2 tipi di classificatori, quelli europei e quelli “american standard”. Quelli europei sono privi di antiribaltamento e di “chiusura” del perimetro delle cartelle. Antiribaltamento, significa che non è possibile aprire contemporaneamente 2 o più cassettoni, facendo in pratica in modo che il peso di entrambi i cassettoni pieni di carta non ribaltino il contenitore. Quelli europei sono aperti, pertanto se ci cade una cartella questa finisce a terra, negli “americani” essendo questi completamente chiusi, come un cassetto normale, in caso di caduta di un documento, questi finisce al suo interno. In Della Rovere è possibile ordinare entrambi. In tutti i casi è consigliato ancorare il classificatore agli altri contenitori, nel caso in cui ce ne siano o al muro, tramite “fisher”! Esistono inoltre articoli particolari, qui sotto riportati nei disegni. Una segnalazione per il mobile ad ante scorrevoli: è estremamente utile, laddove è fondamentale risparmiare spazio, perché si evita l’apertura dell’anta e pertanto l’operatore può lavorare con la schiena “appoggiata” alla librerie senza peraltro avere alcun tipo di difficoltà nell’utilizzare il suo archivio. 

Piedini: è opzionale inserire i piedini per “alzare” le librerie. I piedini, a parte avere una funzione estetica, consentono la pulizia anche sotto di esse ed in caso di utilizzo di acqua per lavare i pavimenti, evitano che le stesse si bagnino. Schienali di finitura: sono opzionali, ma sono utili da inserire nel caso in cui vadano a centro stanza e non appoggiati a muro, in questo caso sono consigliati. Fianchi e top: sono anch’essi opzionali, ma il top è consigliabile sempre in caso di librerie basse, mentre per avere entrambi sulle librerie è consigliabile fare una valutazione di tipo economico, in quanto incidono abbastanza sull’ammontare dell’offerta ma di sicuro sono altamente consigliati su un ufficio di tipo presidenziale.  Si possono avere librerie solo con top e senza fianchi, librerie con top e fianchi ma NON si possono avere librerie con fianchi e senza top.

 Torna alla pagina L'Ufficio Ideale.